I segreti dell’impasto pizza perfetto

Trascorrere più ore con la famiglia preparando un’ottima pizza fatta in casa è sempre fra le migliori idee, tanto più quando a lanciare il cappello della sfida è un pizza chef d’eccellenza e ambasciatore del gusto come il nostro Mirko Petracci.

Tante sono le abitudini di ciascuno cambiate in quest ultimo anno, tante le attività che abbiamo riscoperto da fare in casa con tutta la famiglia o con i propri coinquilini. Fra queste, cucinare è stata una delle esperienze più appassionanti ed entusiasmanti.

Perciò abbiamo deciso di condividere con te la vera ricetta della pizza gourmet fatta in casa e i segreti dell’impasto perfetto, diretto ed indiretto, che potrai scegliere di seguire per assaporare una pizza gustosa.

Scopri nei prossimi paragrafi gli ingredienti, le dosi e le fasi per realizzare un impasto pizza perfetto! 👇🏻

I segreti dell’impasto diretto di Mirko Petracci spiegati per farlo a casa

Scopriamo i segreti del suo impasto, quello fragrante, profumato e gustoso, buono come quello che siamo abituati a gustare in pizzeria. Mirko ci ricorda oggi che se vogliamo preparare un’ottima pizza fatta in casa tutto sta nel dedicarsi con cura alla preparazione della base.
Se non avete molto tempo, potete dedicarvi alla preparazione dell’impasto diretto.  Scopri nel video i diversi passaggi chiave.

–> Dosi per 4 PERSONE

  • INGREDIENTI:
    500 g acqua fredda di rubinetto
    360 g di acqua
    2 g di lievito fresco
    12 g di sale
    2 di lievito di birra fresco

Pizza fatta in casa: arriva la ricetta per un impasto indiretto per una pizza professionale

Questa è una ricetta di impasto che richiede una maggiore preparazione in termini di tempo, ma è alla portata di tutti.
Memorizza gli step e le dosi giuste.

IMPASTO INDIRETTO per PIZZA IN CASA ad ALTA IDRATAZIONE

–> Dosi per 4/5 PERSONE

  • INGREDIENTI:
    500 g acqua fredda di rubinetto
    500 g di farina ( 630 gr di farina )
    2 g di lievito fresco
    15 g di sale
    15 g di olio

    * Quando gli alveoli hanno acquisto una prima consistenza, tiriamo fuori la teglia dal forno e condiamo la teglia con olio extra vergine di oliva. Seconda cottura: in forno per altri 6/8 minuti *Il consiglio del pizza chef è quello di impastare sempre con i guanti👇🏻 SFOGLIA LA GALLERY E SALVA IL LINK ALLA RICETTA 💾

Vuoi mordere una pizza da sogno, ma non hai voglia di cucinare?

Ci vuole poco, pochissimo.
Se stasera è troppo tardi e la tua voglia di pizza non è però ancora finita, ti ricordiamo che siamo sempre attivi 7 giorni su 7 con il servizio di asporto e di consegna a domicilio, in tutto il Comune di Ascoli Piceno e in quello di Folignano.
La particolarità dell’impasto di Mirko permette di mantenere la fragranza anche a casa e di vivere un’esperienza del gusto davvero eccezionale! Scopri qui il menu e le nostre pizze del menu invernale.

Come partecipare a questa nuova sfida #FattainCasaDaMe

Siete pronti a rispondere alla sfida lanciata dal nostro pizza chef? Segui le ricette che ti abbiamo lasciato sopra e che ti condivideremo nei prossimi articoli. Metti in campo la tua fantasia e condisci a piacimento la tua pizza, e infine menziona la #pizzerialascaletta su fb e su ig con l’hashtag #FattainCasadaMe

Non vediamo l’ora di condividere la tua ultima creazione!