La filosofia di lavoro che ogni giorno muove la Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno vede al centro una ricerca costante, frutto anche di una continua attività di alta formazione che ci permette di tenere elevati i nostri standard.
E’ proprio per questo che Mirko Petracci partecipa periodicamente a corsi e momenti formativi di livello nazionale: progredire, introdurre nel processo di creazione dell’impasto e delle pizze nuove metodologie che parlino il nostro stesso linguaggio naturale, creare collaborazioni che possano aumentare il valore del nostro lavoro.
Mirko Petracci ha conseguito il diploma dell’Università della Pizza
L’ultimo passo compiuto da Mirko è stato il conseguimento, lo scorso 17 Aprile, del Diploma dell’Università della Pizza, importante riconoscimento nel settore; il corso di alta formazione – unico nel suo genere in Italia per la completezza degli argomenti di studio e per la competenza dei docenti – viene periodicamente organizzato da Molino Quaglia nel Laboratorio di Vighizzolo d’Este: una scuola all’avanguardia, caratterizzata da una metodologia didattica multimediale. Eccellenti i docenti: Renato Bosco, Simone Padoan, Massimiliano Prete i maestri pizzaioli che hanno approfondito le tecniche e i segreti dell’impasto, il maestro pasticciere Corrado Assenza e lo chef Marco Valletta per la creatività del topping, Piero Gabrieli per il marketing, Francesca Romana Barberini per la gestione dei social network.
Questo diploma va ad aggiungersi agli altri riconoscimenti formativi ottenuti da Mirko Petracci, tra cui l’attestato Masterclass dell’Accademia Pizzaioli conseguito nel 2017 con un elenco di docenti di eccezione: lo Chef Heinz Beck, il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, il sommelier Luca Gardini, il maestro pizzaiolo Gabriele Bonci, solo per citarne alcuni; un connubio di attestati – posseduto in Italia solo dal pizzaiolo Enrico Murdocco – che dimostra la volontà di migliorarci continuamente per servirvi ogni sera una pizza migliore, facendovi vivere una gustosa e naturale “Esperienza della Pizza”.
Sempre nel 2017 Mirko Petracci ha ottenuto l’attestato “Pizza Culture: Corso di Perfezionamento in Scienza, Cultura e Management della Pizza” organizzato da Slow Food Italia presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Il corso, che ha spaziato dallo studio dei cereali alle tipologie di acqua, fino ad arrivare a principi di chimica e microbiologia, e allo studio dei principali ingredienti utilizzati in pizzeria è stato tenuto dai docenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, dai formatori di Slow Food Italia e dai curatori delle Guide di Slow Food Editore. Solo per citarne alcuni: il Prof. Giovanni Dinelli, il Prof. Giuseppe Dadà, la Prof.ssa Claudia Picozzi, il Prof. Leonardo Scaglioni, Antonio Puzzi e tanti altri nomi dell’alta formazione in cucina.
Inoltre, a tre anni dall’ultima volta, il nostro maestro pizzaiolo è tornato a Roma, al prestigioso ristorante La Pergola di Heinz Beck, per partecipare al Corso di Perfezionamento dell’Accademia Italiana Pizzaioli con eccellenti docenti tra cui il famoso Chef tedesco, conseguendo con grande soddisfazione l’attestato Masterclass di Pizza Goumet dell’Accademia Pizzaioli.
Costante formazione, continua ricerca, selezione delle materie prime, lievitazione lenta e naturale: i pilastri della nostra filosofia che, mescolati insieme, danno vita alla pizza ad alta digeribilità firmata La Scaletta. Prenota per provarla!