Noi della Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno vogliamo offrirvi una pizza sempre più leggera, croccante, altamente digeribile e gustosa; per questo facciamo costante attività di ricerca sull’impasto e selezioniamo rigorosamente tutte le materie prime che lo compongono, provando continuamente nuove combinazioni, lasciando ferme le basi: lievitazione lenta e naturale, con lievito madre naturale.
Questo moto perpetuo ci ha portato ad incontrare, conoscere e apprezzare le caratteristiche delle farine di una delle eccellenze italiane, già scelta da chef e pizzaioli di alto calibro: il Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este.
Per la nostra pizza ci affidiamo a Petra, la serie di farine di grano tenero 100% italiano, da agricoltura sostenibile integrata, macinato a pietra nel molino più avanzato d’Italia.
Abbiamo scelto Petra 1 e Petra 9, che misceliamo in percentuali differenti nel nostro impasto, al fine di renderlo più elastico, lavorabile, consistente al punto giusto; il risultato finale è una base croccante e leggera, dal gusto intenso, pronta ad ospitare tutte le nostre ricette creative.
Petra 1 di Molino Quaglia è una farina di tipo 1, di 100% grano tenero italiano da selezione climatica, macinata a pietra in purezza. E’ una farina nutriente, versatile, gustosa e naturale che arricchisce e nobilita l’impasto.
Petra 9 è una farina di grano tenero Tuttograno Integrale ottenuta da macinazione a pietra del chicco intero di grano 100% italiano da agricoltura integrata; la tipologia di macinatura e di lavorazione conferiscono al prodotto finito tutto il sapore, i profumi e i nutrienti del grano di partenza.
I grani utilizzati da Molino Quaglia per dare vita a Petra vengono coltivati in Italia con sistema di agricoltura sostenibile integrata e quindi a basso impatto ambientale; le coltivazioni sono state rigorosamente selezionate da Molino Quaglia e le aziende agricole coinvolte nel progetto Petra seminano varietà selezionate di grano tenero e conducono le campagne secondo un disciplinare di produzione integrata. Il grano utilizzato nelle diverse annate viene poi scelto, tra le campagne selezionate, in dipendenza delle condizioni climatiche: viene selezionato quindi il grano che, a seconda della zona, dimostra un miglior adattamento alle condizioni climatiche del luogo. Questo tipo di relazione tra i diversi attori della filiera dà garanzie di tracciabilità della farina, di eccellente qualità del prodotto e di maggior sicurezza alimentare.
L’ingresso di Molino Quaglia a La Scaletta ci rende particolarmente orgogliosi, perché è il risultato di una stima reciproca, che premia serietà, professionalità e qualità. Tutto al vostro servizio e per il vostro piacere.
Vi aspettiamo in pizzeria, prenotate un tavolo!