Mirko Petracci arriva nell’HUB di Identità Golose con una cena “La cucina degli Chef”

Martedì 19 novembre sarà una serata memorabile per Mirko Petracci, maestro pizzaiolo guida della pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno.

Dopo anni di lavoro incessante e di ricerca costante con l’obiettivo di crescere e di confermarsi come uno dei rappresentanti del Piceno e delle sue eccellenze, oggi Mirko Petracci è sinonimo nel centro Italia di alta qualità nel settore della pizzeria al piatto. Non a caso il pizzaiolo di Ascoli Piceno quest’anno è entrato nella prestigiosa rosa degli Ambasciatori del Gusto ed è stato presente a diversi eventi di settore di calibro nazionale e internazionale.

Selezione degli ingredienti, ricerca sugli impasti, lavoro incessante. Questa è la filosofia di Mirko Petracci.

I principi che muovono ogni giorno il lavoro di Mirko Petracci e che l’hanno portato avanti nel suo percorso evolutivo sono la selezione rigorosa degli ingredienti stagionali e di filiera corta (a La Scaletta, dalle verdure alle carni fino ai formaggi si prediligono prodotti provenienti da agricoltura biologica e da allevamenti sostenibili tra i quali spiccano diverse DOP e alcuni presidi Slow Food), la ricerca sugli impasti, la scelta di farine di estrema qualità. Un’altra carta vincente è la sostenibilità: non solo le farine utilizzate sono provenienti da grano coltivato al 100% in regime di agricoltura sostenibile integrata, ma anche l’utilizzo del forno elettrico viene alimentato da fonti rinnovabili.

“La cucina degli Chef”, l’evento gourmet all’interno di Identità Golose Milano che vede Petracci tra i protagonisti

A riprova di tutto questo, ora Mirko Petracci arriva a Milano nel rinomato Hub di Identità Golose: una delle serate de “La cucina degli Chef” – calendario di appuntamenti di alta cucina inserito all’interno di Identità Golose Milano dove a cucinare saranno nomi blasonati della cucina italiana da Cannavacciuolo a Iaccarino, passando per Ribaldone e altri ancora – sarà guidata da lui con il menu inedito “Pizza e Tartufo Bianco”.

Alle 19.30, la cena sarà preceduta da una conferenza stampa in cui Mirko Petracci verrà ufficialmente presentato ai rappresentanti della stampa nazionale del settore food; Petracci racconterà Gran’Aria, il suo primo impasto frutto di oltre un anno di sperimentazioni, parlerà della sua filosofia e dei valori che guidano il suo lavoro, della sua storia di famiglia lunga oltre 40 anni; insieme a lui ci sarà Angela Velenosi, al comando della cantina vitivinicola picena Velenosi Vini, che presenterà una nuova special edition della Passerina Brut dedicandola proprio a Mirko Petracci e alla pizzeria La Scaletta.

Per Mirko Petracci questo evento è una grande occasione per divulgare il suo pensiero che ruota attorno alla pizza, piatto che ha un grande valore sociale: ha da sempre la capacità di riunire tutti attorno a un tavolo, di farsi piacevole veicolo di messaggi importanti; la pizza è conosciuta in tutto il mondo e da sempre è sinonimo di allegria e convivialità: per questo potrebbe diventare davvero un canale di comunicazione universale, o una ghiotta occasione per dar vita a importanti progetti solidali, in Italia come nei Paesi in via di sviluppo.

Il menu della cena “La Cucina degli Chef”

Questo il menu “Pizza e Tartufo Bianco” per la serata “La cucina degli Chef” di Identità Golose, realizzata da Mirko Petracci in collaborazione con Appennino Food Group, eccellenza territoriale della Valsamoggia:

RoManzo Padano | Fonduta di Grana Padano DOP 24 mesi, tagliata di manzo cotta a bassa temperatura, polvere di tartufo grattugiato.

Fra Capo e Collo | Capocollo al vino cotto e cotto a vapore, rucola, radicchio tardivo di Treviso IGP, lamelle di tartufo.

La pizza ha fatto l’uovo | Crema di tuorlo d’uovo bio, soffio di albume al sifone, frammenti di tartufo.

Oltre il sentiero | Crema di porri, funghi porcini, nocciole IGP del Piemonte tostate, briciola di tartufo.

Dessert | Panettone al tartufo con crema di nocciole IGP del Piemonte.

Prenota subito la tua partecipazione alla serata milanese CLICCANDO QUI