Pizza and the City, terza edizione. Venerdì 10 maggio una serata d’autore per un omaggio al gusto e al Piceno

Siamo pronti per prendere parte a un evento magico: Pizza and the City, la terza edizione del format ideato e realizzato da Laura Di Pietrantonio in collaborazione con Velenosi Vini, Copagri Marche e Pizzeria La Scaletta.
La sera di venerdì 10 maggio, all’interno di uno dei luoghi più suggestivi di Ascoli Piceno – il Chiostro di San Francesco, cuore del centro storico -, la pizza d’autore, i vini della cantina Velenosi, la buona cucina e i prodotti del territorio si uniranno per dare vita a un appuntamento che celebra il gusto.

Alla pizza Mirko Petracci della pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno (due spicchi Gambero Rosso) e Luca Pezzetta di Osteria Birra del Borgo a Roma (tre spicchi Gambero Rosso, uno dei 70 migliori pizzaioli del mondo) per un menu eccezionale arricchito dalla presenza degli chef del ristorante Il Desco di Ascoli Piceno.

Il menu valorizzerà i prodotti del territorio: tutte le materie prime provengono dal Piceno, da produttori rigorosamente selezionati per garantire freschezza e stagionalità.

Le pizze proposte da Luca Pezzetta di Osteria Birra del Borgo a Roma, tre spicchi Gambero Rosso

Il pizzaiolo pluripremiato proporrà due spicchi di “Antifocaccia”:

– Antifocaccia spontanea (impasto a fermentazione spontanea dell’orzo) con crema di carciofi, carpaccio di manzo, senape di Digione e mentuccia.
– Antifocaccia multisemi (impasto lievito madre) ripiena di crema di Vignarola realizzata con asparagi, piselli, carciofi e fave, guanciale e pecorino romano.

Le pizze proposte da Mirko Petracci de La Scaletta ad Ascoli Piceno, due spicchi Gambero Rosso

Il pizzaiolo ascolano proporrà le due pizze sul suo impasto Gran’Aria, caratterizzato da estreme leggerezza e digeribilità:

– Gran’Aria con stracciatella Sabelli, Crudo stagionato 19 mesi Fracassa e gocce di basilico.
– “Virtù del pescato”: Gran’Aria con crema di carote, tonno rosso cotto a bassa temperatura, foglioline di valeriana e semi di papavero.

Pietanze, vini, dessert e liquori celebrano le eccellenze del Piceno

Alle pizze si aggiungerà una portata preparata dagli chef del ristorante Il Desco: le mezzemaniche con verdure di primavera e baccalà Monti.

A tutte le portate del menu verranno abbinati, in degustazione libera, i vini di un’altra eccellenza picena, la cantina Velenosi.

Il dessert è stato ideato da Ennio Cannella, mastro gelataio della gelateria “Voglia di…” di San Benedetto del Tronto che proporrà tre gusti di gelato:

– Stracciatella alla Anisetta Meletti variegata al caffè;
– Cannella Twist, a base di pistacchio e cannella con frutta secca caramellata;
– Sorbetto alla mandorla salata della Val di Noto.

Il caffè sarà quello della torrefazione artigianale Orlandi Passion e i liquori saranno firmati Meletti.

Gli allestimenti saranno curati da Eusebi Arredamenti e Garden La Fiorita. L’evento – ideato, curato e organizzato da Laura Di Pietrantonio – è realizzato in collaborazione con Amici per la Gola e Charme Italia.

La prenotazione è obbligatoria e il costo della serata è di 25 Euro a persona (333/2722246 Laura Di Pietrantonio; il pagamento anticipato è preferibile). Prenota subito la tua partecipazione, ti aspettiamo!