Alla pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno siamo pronti per una “Sfida all’ultimo spicchio”!

pizzeria gourmet ascoli piceno la scaletta evento gianni di lella

Mirko Petracci – maestro pizzaiolo ascolano – e Gianni Di Lella – maestro pizzaiolo di origini napoletane – sono pronti a salire sul ring del gusto per una sfida… all’ultimo spicchio!

Reduci entrambi dalla conquista del doppio spicchio nella prestigiosa guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso, il 28 ottobre a La Scaletta di Ascoli Piceno i due pizzaioli daranno vita a una kermesse culinaria a colpi di pizza.

Gianni Di Lella, origini napoletane, vive a Maranello in provincia di Modena; innamorato della pizza, che vede come la bandiera del gusto Made in Italy, è titolare della Pizzeria La Bufala dove porta avanti la tradizione della pizza napoletana.
Salirà sul ring con 577 km Napoli – Bologna (ricotta, mortadella, mele in Anisetta Rosati e arachidi tostate) e Pizza Lasagna (un ricordo d’infanzia), per farci fare un vero e proprio viaggio nei sapori d’Italia.

Il suo avversario è Mirko Petracci, ascolano, titolare della Pizzeria La Scaletta che quest’anno festeggia 40 anni di attività: Mirko sposa la tradizione della pizza all’italiana e ha da poco lanciato un nuovo impasto, Gran’Aria, gustoso, leggerissimo e croccante.
Per la serata proporrà la Pizza del Brigante (vellutata di zucca, lardo del brigante – fatto in casa insieme a Maria Elena Cicchi e lasciato macerare nella grotta del brigante di Villa Cicchi -, spuma di castagna e polvere di rosmarino) e la pizza Sapori d’Autunno (broccoli, crema di pecorino e limone candito).

Come avrai capito l’evento sarà particolarmente succulento; ecco il menù completo:

Antipasto “La Scaletta”
Percorso di degustazione di 4 spicchi di pizza per l’equivalente di una pizza al piatto. Il condimento di ogni spicchio sarà a cura degli chef sfidanti.
Tiramisù “La Pizza” a cura di Pierpaolo Ferracuti
Caffè Orlandi Passion
Anisetta Rosati

Sei pronto? Il costo della serata è di 30,00 € a persona e per prenotare basta chiamare in pizzeria al numero 073645626 . Ti aspettiamo, scalda il palato!