Pizzeria La Scaletta ad Ascoli Piceno: 40 anni di gusto ed è solo l’inizio!

40 anni pizzeria La Scaletta

È il 17 ottobre 1978 quando Maria e Vincenzo Petracci aprono per la prima volta le porte della loro pizzeria. La Scaletta è ad Ascoli Piceno, in via Osimo, e in pochi anni diventa un punto di riferimento in città.

Nel 1990 la pizzeria si trasferisce in via Napoli, proprio dov’è ora; diventa più grande e Vincenzo e Maria continuano a rappresentare uno dei locali simbolici di Ascoli, dove andare a trascorrere una piacevole serata in famiglia in compagnia di una buonissima pizza.

 

pizzeria la scaletta ascoli piceno

La Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno punta tutto su formazione, ricerca e perfezionamento

Nel frattempo la famiglia Petracci si allarga, i figlioli diventano tre – Mirko, Romolo e Piero – e anche le pizze aumentano, di anno in anno.

Proprio negli anni ‘90 Mirko comincia a realizzare le sue prime pizze e, passo dopo passo, arriva a tagliare importanti traguardi, insieme a tutta la famiglia.

Anni di formazione e ricerca – insieme a fondamentali collaborazioni con importanti chef –  hanno portato Mirko Petracci a diventare un riconosciuto maestro pizzaiolo che ha saputo perfezionare il suo lavoro con costanza, impegno e passione.

pizza ad alta digeribilità ascoli piceno la scaletta

 

Non solo: anche il locale e la cucina hanno visto costanti rinnovi, nell’ottica della migliore “esperienza della pizza” possibile da regalare ad ogni ospite.

Il Gambero Rosso premia la Pizzeria gourmet La Scaletta con due spicchi nella guida Pizzerie d’Italia 2019

Oggi la Pizzeria La Scaletta – doppio spicchio nella guida Pizzerie d’Italia 2019 del Gambero Rosso – è un vero punto di riferimento nelle Marche per quanto riguarda la pizza gourmet ad altissima digeribilità.
Non a caso è stato appena lanciato il nuovo impasto esclusivo realizzato da Mirko dopo oltre un anno e mezzo di ricerca: Gran’Aria. Un impasto leggerissimo, frutto di un particolare procedimento, che garantisce croccantezza, gusto e digeribilità; senza dimenticare l’esaltazione di ogni ingrediente protagonista delle ricette originali che variano di stagione in stagione (approfondisci qui Gran’Aria).

Quarant’anni di passione a La Scaletta, pizzeria che non smette mai di stupire: in pentola bollono importanti novità, che sveleremo nel corso dei prossimi mesi. Continua a seguirci, il gusto non si ferma mai!

Scopri tutte le nostre pizze e prenota un tavolo, ti aspettiamo!