
Si chiama Gran’Aria, ed è il nuovo impasto elaborato da Mirko Petracci, maestro pizzaiolo della Pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno. Il suo nome evoca leggerezza e sapore di grani autentici, e racconterà la nuova pizza che La Scaletta porterà in tavola dal prossimo 8 Ottobre.
Un impasto nato dopo circa un anno e mezzo di ricerca, sperimentazione e tante prove, ma voluto fortemente dopo l’alto gradimento riscontrato durante una serie di eventi in cui è stato utilizzato in modalità “top-secret”.
Gran’Aria: alta idratazione e procedimento in tre fasi
L’alta idratazione, che conferisce all’impasto una eccezionale leggerezza, croccantezza e digeribilità, è il segreto di Gran’Aria. Oltre a questo, il nuovo impasto si caratterizza per il particolare procedimento: non più una sola fase di prefermento ma tre, ognuna utilizzando un diverso tipo di farina.
Il prefermento è la fase primordiale dell’impasto, quella in cui si prepara la “base lievitante” che donerà alla pizza leggerezza, croccantezza e gusto. La Scaletta prepara la biga con lievito madre naturale.
Tre diverse fasi di prefermento, dicevamo, ognuna con la sua farina: si otterrà così un blend che regalerà alle pizze un aroma ricco e originale.
L’alto tasso di idratazione di Gran’Aria donerà agli alveoli maggiore sviluppo, quindi l’impasto sarà ricchissimo di aria all’interno della sua maglia glutinica. Il risultato sarà molto arioso, leggero, pronto a diventare una pizza croccante, gustosa e altamente digeribile.
L’attenzione alle farine: La Scaletta sceglie Petra di Molino Quaglia
Ti ricordiamo che La Scaletta utilizza esclusivamente farine Petra del Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este; farine realizzate con grano italiano proveniente al 100% da agricoltura sostenibile integrata (clicca qui per saperne di più).
Gran’Aria ti aspetta a La Scaletta: prenota per assaggiare il nuovo impasto!