È vero, l’inverno è già arrivato da qualche giorno ma a La Scaletta – pizzeria gourmet ad Ascoli Piceno, due spicchi nella guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso – abbiamo aspettato l’abbassarsi delle temperature per lanciare il nuovo menu invernale, ideato su una base di succulente combinazioni di sapori.
L’inverno alla pizzeria La Scaletta tra novità e gustose conferme
Tante ricette gourmet sono pronte a scaldare le vostre serate più fredde con due gustose novità:
Pulled Wild Pork dove su una morbida crema di patate troneggia il cinghiale sfilacciato arricchito da pomodoro cotto, e Tentacolare dove protagonista è il polpo cotto a bassa temperatura valorizzato da carciofo marinato, pomodori datterini secchi e guarnitura di stracciatella.
Oltre alle new entry, ecco tornare le pizze più amate dello scorso inverno, a cominciare da Lady Dark e Sottobosco della Sibilla, rispettivamente pancetta croccante su cavolo cappuccio viola, con guarnitura di stracciatella di burrata e granella di nocciole, e trionfo di funghi porcini su scamorza fusa e lingue di pancetta croccante; a seguire ricordiamo la Bella non è con verza stufata, ventricina e mozzarella di bufala campana DOP, e la ‘Ncip ‘Nciap con filetti di coniglio cotto alla tipica maniera regionale “ ‘ncip ‘nciap” su crema di provola affumicata, crema di cime di rapa, completato con olive taggiasche. Per gli amanti delle note agrodolci non mancherà la Prov…ami con radicchio piceno su provola affumicata, pomodori pachino confit e pinoli in uscita.
Le pizze gourmet tradizionali completano il menu invernale
Niente paura perché anche i palati più tradizionali troveranno pizza per i loro denti; nel menu, infatti, ecco come sempre le ricette “evergreen”: Margherita 2.0 (pomodoro Pera d’Abruzzo presidio Slow Food, stracciatella di burrata ed emulsione di basilico fresco), Amatriciana (con salsa di pomodoro San Marzano bio Nonna Maria, cipolla bianca, guanciale di maiale proveniente da allevamento semi-brado, pecorino romano DOP e una macinata di pepe fresco) e Sant’Emidio (salsa di pomodoro San Marzano bio Nonna Maria, mozzarella di bufala campana DOP, alici siciliane, spicchi di pomodori pachino ed emulsione di basilico).
L’impasto Gran’Aria®, la nostra conferma
Per noi il 2019 è stato l’anno dell’introduzione di un nuovo impasto, Gran’Aria® – oggi marchio depositato e registrato – che è arrivato fino a qui diventando un segno distintivo e una vera conferma di gusto.
Oggi, l’impasto ideato ed elaborato da Mirko Petracci, lo utilizziamo e lo consigliamo per tutte le nostre pizze gourmet. Procedimento lento, con tre fasi di prefermento che garantiscono leggerezza e ariosità, lievitazione lunga e naturale con lievito madre per l’altissima digeribilità, selezione di farine Petra del Molino Quaglia realizzate con grano proveniente al 100% da agricoltura sostenibile integrata e da selezione climatica per regalare croccantezza e massimo gusto.
Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca?
Allora non ti resta che prenotare un tavolo, ti aspettiamo!