Loading...

Mirko Petracci: la mia pizza ha un’anima

Lavoro e passione raccolti in un unico percorso

Sono nato con le mani in pasta: La Scaletta ha una lunga storia di famiglia, la mia.

Nel 2013, rilevo insieme ai miei fratelli, l’attività di famiglia: una storica pizzeria ad Ascoli gestita per quasi 40 anni dai miei genitori Vincenzo e Maria. Classe 1981, sono nato e cresciuto in questo ambiente. Me ne sono innamorato con gli anni, sempre più. La voglia di sperimentare e fare ricerca l’ho coltivata fin da giovanissimo e non mi son mai fermato. A 13 anni ho informato la mia prima pizza, fino ad arrivare nel 2018 al mio nuovo impasto Gran’Aria® che l’anno successivo è diventato marchio registrato.

 

 

“Con la pizza provo, riprovo, disegno, analizzo, sperimento, fino a quando non raggiungo l’equilibrio perfetto. La pizza è al centro della mia vita da sempre, come Ascoli, la Città delle 100 Torri, dove sono nato e svolgo la mia attività. La città che desidero far diventare capitale della pizza nel Centro Italia!”.

Non si finisce mai d’imparare, ho partecipato a diversi Campionati per Pizza e sono stato alla scuola di grandi maestri – chef e pizza chef – come Heinz Beck, Piergiorgio Giorilli, Luca Gardini, Gabriele Bonci, Renato Bosco. Ho apprezzato tutte le esperienze di formazione con Slow Food Italia, L’Accademia dei Pizzaioli e l’Università della Pizza del Molino Quaglia.

 

 

 

“Se comprendere non sempre è impossibile, conoscere e guardare oltre è necessario.”⁣

La bellezza di imparare. Mi nutro di questi continui confronti e la conoscenza di quest’arte mi permette ogni giorno di creare connessioni nuove, amicizie e collaborazioni.
Tanti gli eventi gourmet organizzati nel Piceno insieme agli chef Enrico Mazzaroni, Aurelio Damiani e Davide Camaioni e Luca Pezzetta, fino all’esperienza con Mauro Uliassi, e le ultime soddisfazioni di far parte di aver preso parte a Identità Golose nel 2019 ed essere  stato eletto nello stesso anno fra gli Ambasciatori del Gusto.

 

 

No sono mancati gli show cooking al Vinitaly, al Rimini Meeting o al Sigep, fino a diventare giudice per l’Accademia dei Pizzaioli nel Campionato europeo della Pizza classica o per Pizza senza Frontiere. Petra Partner non ho smesso mai di formarmi con il network del Molino Quaglia.

E sono arrivate le partecipazioni televisive: “Parola di Chef”- Gambero Rosso Channel e la seconda edizione di “Mica Pizza e fichi” di LA7 condotto da Tinto.

 

 

Scopri di più sul mio impasto 👇🏻

Le nostre pizze

Alta digeribilità

Le nostre pizze sono realizzate con metodo di lievitazione lenta e naturale, utilizzando solo farine biologiche poco raffinate. Per la massima digeribilità.

Gran'Aria: l'impasto che respira

Ingredienti di prima qualità si sposano con un impasto ad alta idratazione studiato da Mirko Petracci.

Pin It on Pinterest

Share This