Profumi e sapori ritrovati: a La Scaletta è arrivato l’autunno, accompagnato da un nuovo menu gourmet!

pizza gourmet ascoli piceno la scaletta

 

Settembre, andiamo è tempo di… pizza!

Alla pizzeria La Scaletta di Ascoli Piceno arriva mercoledì 25 settembre il nuovo menu autunnale, frutto di ricerca, sperimentazione e importanti collaborazioni.
Sfogliando la carta delle pizze gourmet ti sembrerà di passeggiare in un bosco, avvertire il suono delle foglie che cadono insieme ai profumi delle piante e dei frutti di stagione, ammirare animali al pascolo.
Sapori antichi, ritrovati, che riportano alla terra ma che al contempo si sposano con la creatività e l’innovazione, per una sorprendente connessione di gusti. Ti abbiamo già incuriosito? Entra per conoscere tutti i nuovi sapori, altrimenti continua a leggere per approfondire.

La collaborazione con lo chef Davide Camaioni

Quattro nuove ricette gourmet. Sono quelle che il maestro pizzaiolo de La Scaletta ha ideato in collaborazione con lo chef Davide Camaioni, titolare del ristorante “Posto Nuovo” di San Benedetto del Tronto. Le pizze sono state presentate in esclusiva durante l’evento “Aria d’autunno” lo scorso 19 settembre e raccontano il tripudio della natura attraverso mix inediti di sapori.

Come “Stinco di Santo” dove il maiale cotto a bassa temperatura si sposa con la crema di castagne, il melograno e il pecorino di Pienza; oppure “RoManzo Padano” dove il manzo cotto a bassa temperatura incontra la fonduta di Grana Padano; oppure ancora “Oltre il Sentiero” in cui protagonisti sono i funghi porcini, i porri, le nocciole pregiate, il tartufo nero; l’ultima è “Controcorrente”: il salmone delle Isole Faroe arricchisce il gusto dei ceci aromatici e il tocco del topinambur aggiunge una nota esotica.

Le pizze gourmet più amate

Oltre alle novità, il menu gourmet de La Scaletta presenta anche alcune tra le ricette più amate: la “Sant’Emidio” con la combinazione di alici, bufala campana e pachino, l’“Amatriciana” che non ha bisogno di presentazioni, la “Margherita 2.0”: una rivisitazione creativa del più grande classico della pizza italiana.

E poi ancora altre pizze gourmet che riporteranno al palato gli ingredienti tipici di questa stagione di passaggio: la zucca di “Miseria e Nobiltà”, i funghi porcini di “Sottobosco della Sibilla”, i gusti decisi di “Sapori del Tirolo”.

pizza alta digeribilità ascoli piceno la scaletta

L’impasto ad altissima digeribilità Gran’AriaⓇ

Appena diventato marchio registrato, Gran’Aria è l’impasto che in molti hanno già cominciato ad apprezzare durante eventi pubblici ma che da oggi potrai trovare in pizzeria tutte le sere, dal lunedì alla domenica. Un impasto creato esclusivamente per la Pizzeria La Scaletta da Mirko Petracci dopo oltre un anno di sperimentazioni continue: l’obiettivo era quello di ottenere un impasto molto arioso, leggerissimo, estremamente digeribile.
Il risultato gli ha dato ragione perché Gran’Aria è un impasto “che respira”: alla vista è molto alveolato, indice di perfetta lievitazione e di grande leggerezza, mentre al palato è croccante e ricco di gusto, grazie all’equilibrato blend di farine integrali macinate a pietra firmate dal Molino Quaglia di Vighizzolo d’Este. Scopri di più su Gran’Aria!

Il menu si arricchisce di nuovi sapori

Dal benvenuto dello chef alla rivisitazione dei dolci, fino all’introduzione e alla valorizzazione dei vini e delle birre, il nuovo menu de La Scaletta è anche questo: un invito a godere dei sapori dell’autunno, a gustare ogni novità, ad apprezzare le sperimentazioni.
Ogni pietanza è preparata con materie prime rigorosamente selezionate, gli ingredienti sono freschi e stagionali e per la maggior parte raccontano il Piceno.

A completare l’esperienza della pizza ecco vini di preziose cantine locali, birre artigianali di calibro nazionale, dolci della tradizione dalla grande componente creativa.

Se ami il buon cibo e ti piace sederti a tavola per vivere una vera esperienza di gusto, La Scaletta di Ascoli Piceno è la pizzeria che fa per te. Scopri tutte le pizze del menu e prenota subito un tavolo!